L’11 ottobre in tutto il mondo viene celebrata la Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze, voluta dalll’Assemblea delle Nazioni Unite
L’11 ottobre in tutto il mondo, per forte volontà dell’ONU a partire dal 2011, si celebra la Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze.
Questa Giornata è dedicata al ruolo fondamentale che deve essere riconosciuto alle adolescenti (10-19 anni) nella nuova strategia globale per lo sviluppo umano così come definita dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).
Oggi sono quasi 600 milioni le adolescenti con potenzialità illimitate che non possono trovare espressione a causa della discriminazione di genere e della carenza di investimenti nelle politiche sociali mirate ai loro specifici bisogni. Senza contare quelle che subiscono violenze sessuali o sono costrette al matrimonio precoce.
I dati della discriminazione
Matrimoni Preoci e gravidanze indesiderate
I matrimoni precoci mettono le ragazze a rischio di gravidanze precoci e indesiderate, con conseguenze che possono portare anche alla morte.
Tra le ragazze di età compresa tra 15 e 19 anni, i decessi legati alla gravidanza e al parto rappresentano una quota importante della mortalità complessiva: nel mondo, sono circa 50.000 le morti per queste cause ogni anno. Inoltre, le ragazze tra i 10 e i 14 anni di età hanno probabilità 5 volte maggiori, rispetto alle ragazze tra 20 e 24 anni, di morire durante la gravidanza e il parto.
Fonte Immagine: Pixabay